Categorie
Musica

Calafrica music festival: un festival gratuito tra le montagne di Jacurso

Giunto alla IV edizione, il Calafrika Music Festival, quest’anno si terrà il 3, 4 e 5 Agosto come sempre a Jacurso (CZ), proseguendo il proprio percorso artistico e culturale con la solita energia e vitalità. La viva manifestazione cosmopolita, è amata e seguita da un pubblico che cresce sempre di più di anno in anno e che puntualmente, armato di tende, fornelletti, chitarre bonghi e chi più ne ha più ne metta, “invade” il borgo collinare del Comune di Jacurso. Non sarà certamente l’atmosfera che si potrà ritrovare nei villaggi turistici ma il paese, offre un’aria di free camping, compresa di docce e bagni pubblici o, per i più naturalisti, un comodo ruscello dove refrigerarsi dal caldo di Agosto. La manifestazione, focalizza il proprio impegno sulla sensibilizzazione e sulla diffusione di una cultura di “pace e amore”, guardando alla diversità, come ricchezza e non come fattore discriminante, nobilitando le differenze culturali come veicolo e fonte di un nuovo modo di comunicare, basato sulla conoscenza e lo scambio di esperienze. L’unicità del Calafrika Music Festival sta nella sua giovinezza, dovuta soprattutto al suo pubblico, legato, però, inscindibilmente alle proprie radici, che pone l’arte in tutte le sue sfaccettature, come vessillo di una nuova dimensione culturale aperta ai diversi linguaggi. Il Festival conferma le proprie peculiarità, di realtà artistica dinamica e in continuo sviluppo, con la prima anticipazione trapelata dalla direzione artistica dell’Associazione culturale MigrAzione: la partecipazione di Carlo Lucarelli (scrittore, conduttore televisivo), con lo spettacolo “Teatro-Canzone”, accompagnato dalle colonne sonore degli Arangara, gruppo musicale etno-rock calabrese.

Categorie
Eventi

Una mostra per raccontare la santità e la devozione

Il Centro Pastorale di Lamezia Terme accoglierà una mostra tematica promossa dall’Associazione Sinergie Culturali. La mostra itinerante dedicata ai Santi, santità e santini di Calabria vuole ritagliarsi la giusta prospettiva per descrivere come i calabresi vivvono la santità e la devozione. La mostra sarà inaugurata a Lamezia Terme, lunedì 28 alle ore 19.00, in tale occasione Demetrio Guzzardi, curatore dell’esposiozione, accompagnerà i visitatori attraverso una visita guidata introdotta dalle sue descrizioni. Un’esposizione per raccontare duemila anni di cristianità, in cui trovano posto episodi della vita di Gesù, della Vergine Maria e dei santi, dove si trovano immagini di miracoli e santuari della Calabria, ed anche dei fondatori delle congregazioni religiose sorte nella regione. Una particolare attenzione è stata riservata all’arte sacra delle Chiese presenti sul territorio, ed alla figura di San Francesco di Paola, il taumaturgo venerato anche fuori dai confini regionali e nazionali.

Categorie
Eventi

La presentazione del libro “L’invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria”

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, lunedì 28 maggio, presenterà ufficialmente il libro intitolato “L’invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria”, di Nicola Zitara edito da Jaca Book. La presentazione si terrà a Reggio Calabria, alle ore 18.30, all’interno della libreria Culture, sita in via Zaleuco, l’incontro sarà coordinato da Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. L’autore Nicola Zitara (1927 – 2010), dopo aver consequito la laurea in legge presso l’università di Napoli, è stato vicedirettore del “Gazzettino dello Jonio” un giornale indipendente che nel 1966 è statto costretto a cessare la pubblicazione. In seguito è stato invitato ad entrare nella redazione di “Quaderni calabresi” dove assunse il ruolo di caporedattore, grazie al suo impegno ed alla collaborazione con Francesco Tassone, la rivista divenne nota nell’ambiente del giornalismo per la sua sagace critica economica e politica. L’autore ha tra l’altro pubblicato nel 1971 l’opera “L’unità d’Italia: nascita di una colonia” e nel 1972 “Il problema esterno”, entrambi i libri sono stati stampati dalla casa editrice Jaca Book.

Categorie
Spettacoli

Buonvicino (CS): promuove la cultura attraverso l’astronomia

Il comune di Buonvicino, in provincia di Cosenza, con il patrocinio della Regione Calabria, si concentrerà nei prossimi giorni sull’astronomia, proponendo degli incontri per incoraggiare la difesa del paesaggio e valorizzare parallelemente il patrimonio offerto dalla volta celeste. Un evento culturale che, quindi, vuole promuovere la conoscenza, valorizzando anche il patrimonio storico del proprio territorio. Questo proponimento accompagnerà le iniziative organizzate a partire da martedì 29 maggio e per i giorni seguenti. Infatti, il 29 maggio sarà accolto a Buonvicino l’astronomo Antonio Pepe il quale, attraverso le sue spiegazioni e le videoproiezioni, farà conoscere i Pianeti del Sistema Solare, le Stelle, le Costellazioni, le Comete e le Meteore; durante la stessa serata interverrà anche l’astronauta Umberto Guidoni, una presenza autorevole che descriverà la sua personale esperienza nelle missioni spaziali, raccontando alcuni aneddoti sulla vita a bordo dello Space Shuttle. L’incontro terminerà con l’osservazione del cielo per individuare i corpi celesti servendosi di telescopi professionali e binocoli astronomici.

Categorie
Eventi

La personale di Giulio Telarico a Cosenza

La Galleria Nazionale di Palazzo Arnone ospiterà sabato 26 maggio l’arte contemporanea. Infatti alle ore 19.00 è prevista l’inaugurazione della mostra personale di Giulio Telarico dal titolo “Dialogo con l’ombra”, un evento curato da Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e da Andrea Romoli Barberini. La mostra Giulio Telarico rimarrà esposta fino all’8 luglio e sarà aperta ai visitatori da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Le opere pittoriche e La Stanza segnata, suggestiva installazione site specific, testimoniano il percorso di ricerca svolto di recente dall’artista cosentino. Con questa sua personale, Giulio Telarico, raggiunge lo stadio di sintesi del suo percorso artistico, raggiungendo il momento in cui tracciare un bilancio sulla sua produzione artistica per valutare ciò che ha già realizzato e quanto ancora potrà venire alla luce.

Categorie
Cinema

Il progetto “Uno per tutti. Dal testo al film”

Il progetto “Uno per tutti. Dal testo al film” sarà presentato nella mattinata di sbato 26 maggio presso il Parco degli Enotri di Mendicino, nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperà oltre al direttore artistico del progetto, Mimmo Calopresti, anche il presidente della Fondazione Carical, Mario Bozzo. Si tratta di un progetto incoraggiato dalla Fondazione Carical, per interloquire con le giovani generazioni attraverso delle proposte di carattere culturale, rivolte ad intrecciare la conoscenza teorica con una formativa esperienza pratica. Questa premessa si ritrova anche in questa nuova iniziativa promossa dalla Fondazione Carical. Ma il progetto vede anche l’adesione dell’associazione culturale Trapobana che si è servita della preziosa collaborazione del laboratorio audiovisivo del Dipartimento di Filosofia dell’Unical.

Categorie
Eventi

La Carovana antimafie internazionale

La fondazione Carovana antimafie, nata circa 18 anni fa per iniziativa di Arci, Libera ed Avviso Pubblico, con la collaborazione di Cgil, Cisl e Uil, anche quest’anno testimonia la sua presenza ed il suo impegno attraverso il rafforzamento del suo carattere internazionale. Il tour della Carovana antimafie è partito a Roma lo scorso 11 Aprile e si concluderà l’11 Ottobre con la sua ultima tappa prevista in Sicilia, un lungo cammino che si compierà in circa 80 giorni per attraversare le diverse regioni italiane, ed oltrepassare anche le Alpi con alcune tappe programmate in Francia, visitando le cittadine di: Nizza, Tolone, Marsiglia, Bastia e la capitale Parigi. I luoghi che accolgono il viaggio civile e sociale della Carovana organizzano delle iniziative quali: dibattiti, convegni e delle testimonianze di familiari di vittime di mafia, incontri che si caratterizzano solitamente per un profondo valore simbolico, per sensibilizzare le istituzioni ed i cittadini.

Categorie
Cronaca Eventi

Anche la Commissione del Consiglio regionale ricorderà Falcone

Anche la regione Calabria, nei prossimi giorni, ricorderà la figura del giudice  Giovanni Falcone con una serie di iniziative a livello territoriale. Tra i diversi appuntamenti pianificati, vi figura anche l’incontro della seduta della Commissione del Consiglio della Regione indetta per testimoniare la presa di posizione contro la ‘ndrangheta. Infatti, i lavori della seduta si apriranno con il ricordo del giudice Giovanni Falcone, in occasione del ventennale della strage di Capaci. La riunione della Commissione del Consiglio regionale della Calabria, convocata dal presidente Salvatore Magarò, per il 23 maggio alle ore 14.30 nella sala Giuditta Levato di Palazzo Campanella a Reggio Calabria, offrirà la possibilità di far sentire il dissenso di un’intera regione nei confronti delle associazioni criminali di stampo mafioso. Durante l’incontro interverrà, inoltre, il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico.

Categorie
Spettacoli

“Schizofrenia del Due”: l’appuntamento delle domeniche musicali

Un altro incontro è previsto per questa domenica 20 maggio alle ore 20.00 presso la galleria d’arte di Cosenza, sita in via Monte San Michele. Questo appuntamento si inserisce nel programma degli incontri delle domeniche musicali di Terrain Vague, infatti, è la quarta domenica in cui si ospita tale manifestazione e per l’occasione si esibirà il Duo Concorde con l’accompagnamento di Daniela Piraino. Durante la serata verrà presentato lo spettacolo intitolato “Schizofrenia del Due” un dialogo che si caratterizza per un ritmo serrato e per i suoi toni deliranti, derivati da una personalità dalla doppia natura di uno dei protagonisti. La performance si gioca molto sul rapporto delle diverse ambivalenze che la realtà presenta; un dialogo in cui la musica, realizzata da Daniela Piraino, e le parole si accompagnano fornendo una diretta e veritiera testimonianza del rapporto eterno che da sempre unisce due dimensioni: cielo e terra, dove tutto inizia e finisce attraverso un continuo e costante scambio di partecipazione.

Categorie
Musica

Arisa in concerto a Rende con il suo “Amami Tour”

Il 20 giugno il Centro Commerciale Metropolis vivrà una specie di notte bianca in cui si darà grande spazio alla musica, allo shopping ed all’aggregazione. Un appuntamento per promuovere la coesione sociale, facendo leva su elementi decisivi come la convenienza, la spensieratezza ed un clima di festa. L’apertura straordinaria del Centro fino alle ore 24.00 è solo una delle sorprese rivolte ai consumatori, la seconda riguarda, invece, una proposta di sconti eccezionali dei quali poter usufruire all’interno delle varie attività commerciali dalle ore 20.00 fino alle 24.00. Ma le sorprese programmate per la serata del 20 giugno proseguiranno anche fuori dal Centro Commerciale Metropolis allietando tutti gli amanti della musica italiana: è attesa Arisa, che farà tappa a Rende con il suo “Amami Tour”.