Categorie
Costume e Società

Opportunità di studio all’estero per studenti calabresi

Le esperienze di studio all’estero sono una tappa fondamentale per la crescita dei giovani in un mondo ormai globalizzato, e in un’epoca in cui la situazione economica pone ad aziende e professionisti nuove sfide che solo una formazione internazionale può aiutare ad affrontare.

Per tale motivo, negli scorsi anni la Regione Calabria ha offerto numerose borse di studio e voucher per studenti universitari calabresi, per dare loro la possibilità di partecipare a vacanze studio e corsi di lingue all’estero per la lingua inglese, francese, spagnola e tedesca.

In attesa che lo stesso progetto, a cui hanno partecipato migliaia di giovani studenti calabresi dai 18 anni in su, venga rifinanziato con il supporto dei fondi strutturali europei, ricordiamo che è possibile tutti i mesi dell’anno partecipare a corsi di lingua inglese all’estero, per bambini, ragazzi o adulti, per migliorare la conoscenza della lingua inglese con corsi presso scuole accreditate dal British Council, soggiornare in famiglie madrelingua selezionate o residence o college.

E’ inoltre possibile partecipare ad esperienze di studio e lavoro all’estero o stage lavorativi a Londra, nel Regno Unito, in Francia, Stati Uniti, Canada, Australia.

Inoltre, sono disponibili corsi di lingua all’estero per preparare gli esami Cambridge, Ielts o Toefl necessari per l’ammissione a corsi di laurea o master presso università all’estero o utili per conseguire i crediti necessari per l’esame di lingua inglese presso le università italiane.

E per gli studenti più meritevoli, è possibile trascorrere un anno scolastico all’estero frequentando una scuola superiore in un Paese a scelta, per conoscere una nuova cultura e imparare una lingua, o fare domanda per una borsa di studio universitaria presso college e università americane, per master o corsi di laurea all’estero.

I ragazzi delle nostre regioni del sud Italia, ma non solo, possono trovare quindi numerose opportunità a misura del proprio budget familiare, per dare una spinta in più al proprio curriculum, imparare una o più lingue straniere e trovare migliori opportunità lavorative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.