Categorie
Salute

Ordine dei Medici di Reggio Calabria, salvaguardia della sanità convenzionata

Ordine dei Medici di Reggio CalabriaReggio Calabria. La sanità convenzionata resta un importante patrimonio da salvaguardare per poter reggere il sistema ed i livelli minimi e necessari di assistenza. Il Consiglio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria, sottolinea quanto sia importante tutelare le strutture convenzionate, proteggendo un diritto imprescindibile, quello alla salute. La sanità convenzionata, attualmente sta vivendo un momento drammatico, tuttavia tali strutture convenzionate con il sistema sanitario pubblico, contribuiscono a sostenere il sistema sanitario nazionale.

Queste si caratterizzano per la presenza di personale qualificato, altamente competente, fatto di medici ed infermieri specializzati. Esse sono diventate ormai un complemento. Infatti, erogano la maggior parte delle prestazioni che le strutture pubbliche, purtroppo, non riescono ad effettuare in alcun modo, causa l’eccessivo numero di richieste dell’utenza. Questo è un fattore non trascurabile che riguarda la maggior parte dei settori specialistici in campo medico in Calabria: cardiologia, oncologia, chirurgia, ortopedia, ginecologia, solo per citarne alcuni, fino ad arrivare alla diagnosi prenatale (esami come la villocentesi, le ecografie durante la gravidanza, amniocentesi etc).

Categorie
Salute

Campus di Germaneto: un buon esempio di turismo sanitario

La Calabria ha subito il fenomeno dell’emigrazione anche per quanto riguarda la sanità. Il Campus di Germaneto, a Catanzaro, ha rappresentato la controtendenza a tale fenomeno: sono sempre più numerosi i cittadini provenienti da altre regioni che giungono al Campus di Germaneto per farsi curare. Per arrestare tale emorragia un ruolo decisivo è stato svolto dall’U.O. di Cardiochirurgia, diretta dal professore A. Renzulli, la struttura, infatti, fin da subito ha richiamato a sé numerosi pazienti provenienti anche da altre regione italiane dimostrando una percentuale di pazienti operati extraregione, superiore al 10 %. Un caso che merita una particolare menzione vede come protagonisti due coniugi residenti in Campania, entrambi cardiopatici, che sono stati sottoposti a cure proprio presso l’U. O. di Cardiochirurgia dell’A. O.U. di Mater Domini. Circa due anni fa, il marito, F.N., affetto da una patologia aritmica, si è sottoposto per primo alle cure del prof. Renzulli, il paziente dopo alcuni viaggi negli ospedali del Nord, dopo i fallimentari risultati ottenuti a Milano e poi a Napoli, ha scelto la struttura Calabrese come ultima sua speranza

Categorie
Salute

Congresso internazionale Simeup sui temi pediatrici

L’VIII edizione del Congresso Nazionale “Il bambino del mediterraneo: ospedale e Territorio- Nuova frontiera della Pediatria” si svolgerà a Squillace Lido dal 24 al 27 maggio. Il convegno è promosso dalla Società Italiana di Medicina d’Urgenza Pediatrica, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. Diversi argomenti, riguardanti problematiche del bambino: dai sintomi alle patologie, dalla prevenzione alla diagnosi, verrano trattati nel corso di quest’assise. Parteciperà anche una delegazione di pediatri provenienti degli Emirati Arabi Uniti. Nel corso della seconda Conferenza internazionale “Il Bambino del Mediterraneo” svoltasi a Dubai, a dicembre, è intervenuta la dottoressa Stefania Zampogna, dirigente dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, in quella circostanza è stata siglata una collaborazione scientifica fra i pediatri italiani e quelli arabi. L’obiettivo di tale protocollo di collaborazione è quello progredire sinergicamente sul piano della ricerca e della cura; infatti, si tratta di un’esperienza che consente uno scambio vantaggioso sia a livello conoscitivo che procedurale. Il sistema pediatrico presente negli Emirati Arabi, si caratterizza per un buon livello tecnologico e per uno standard di accoglienza e cura alto, ma ha come grossa pecca il fatto che gli ospedali non utilizzano differenziazioni anagrafiche.

Categorie
Salute

Nasce il “Progetto dislessia Calabria”

L’assessorato regionale alla Cultura ha sottoscritto un protocollo d’intesa, per avviare il “Progetto dislessia Calabria”, con l’Ufficio scolastico regionale, il Lions club international, la Federazione italiana dei medici pediatri della Calabria, la Società di neuropsichiatria infantile, il Centro studi sui bisogni educativi speciali dell’Unical e la Fidapa della Calabria. Grazie al “Progetto dislessia Calabria” si formerà un sistema regionale per combattere la dislessia, infatti il principale input che ha stimolato la nascita di questo progetto è proprio la necessità di sensibilizzare prima di tutto gli insegnanti sul problema della dislessia, un disturbo dell’apprendimento molto frequente nei bambini, ma spesso incompreso e difficilmente contrastato. I dati al riguardo indicano che il 5% degli alunni presenta tale disturbo. Tra le principali finalità dell’accordo vi è quella di migliorare la qualità del sistema scolastico regionale e di avviare degli interventi mirati per garantire un iter scolastico di successo anche ai soggetti che presentano disturbi di apprendimento.

Categorie
Salute

Settimana mondiale della tiroide

La campagna di prevenzione sostenuta dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), ha come filo conduttore quest’anno il tema “La tiroide è Donna” La tiroide in gravidanza”. Dal 18 al 25 maggio 2012 si svolgerà la terza edizione della “Settimana della Tiroide”, un’iniziativa internazionale che coinvolge le principali associazioni scientifiche della tiroide in tutta Europa e nel mondo: il 25 maggio è universalmente riconosciuto come il giorno della “Thyroid Awareness Day”. La tiroide è una ghiandola, localizzata alla base del collo, coinvolta nella produzione di ormoni responsabili del corretto funzionamento dell’organismo. In particolare, gli ormoni tiroidei svolgono un’importante funzione nel feto provvedendo allo sviluppo del sistema nervoso e scheletrico, motivo per cui nella madre la funzione tiroidea deve essere regolare, in caso di problemi bisogna normalizzare la sua attività.

Categorie
Salute

Asp Catanzaro: corso di formazione sulla paralisi cerebrale infantile

L’unità operativa Formazione e Qualità dell’Asp di Catanzaro, diretto dalla dottoressa Clementina Fittante, sarà impegnata dal 21 al 23 maggio in un percorso formativo sul tema “Paralisi cerebrale infantile: la valutazione e la presa in carico precoce”, organizzato con la collaborazione dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile. Nello specifico questa malattia, che colpisce un bambino ogni 500 nati, è da imputare ad un danno irreversibile del sistema nervoso centrale, dovuto a diverse cause quali, emorragia o ischemia. Tale patologia provoca delle ripercussioni invalidanti sul sistema muscolo scheletrico. La paralisi cerebrale infantile può colpire il bambino durante tre momenti critici della sua esistenza: nel corso dell’ultima fase della gravidanza, durante il parto e successivamente nei primi 2 anni di vita. Ad oggi, non si è trovata alcuna forma di prevenzione per questa malattia, ed uno dei principali motivi è la scarsa prevedibilità delle cause che determinano tale patologia.

Categorie
Salute

Il Cipomo 2012 sarà ospitato a Cosenza

Salvatore Palazzo, primario dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, ha avuto modo di introdurre il congresso nazionale dei primari oncologi, il Cipomo. Si tratta della circostanza in cui il collegio dei primari oncologi italiani è solito riunirsi una volta all’anno, scegliendo sempre una città diversa dell’Italia dove svolgere l’incontro. Quest’anno sarà la città di Cosenza ad ospitare il Cipomo. Il congresso si svolgerà dal 17 al 19 maggio e rappresenterà un appuntamento importante non solo per la stessa portata dell’evento, ma anche perché sarà presentata una nuova idea quella della Green Oncology: un’oncologia verde capace di rispettare pazienti ed ambiente, tenendo conto delle loro principali urgenze. Per la riunione del Cipomo 2012 sono previsti più di 200 primari oncologi provenienti non solo dall’Italia. Un’occasione per confrontarsi ed introdurre dei cambiamenti di paradigma per quanto riguarda l’approccio al lavoro all’interno dei centri di oncologia, tenendo conto anche della salute dell’ambiente.

Categorie
Salute

In Calabria aumentano i malati di diabete

Secondo i dati diffusi dall’Istat la Calabria nel 2010 ha censito circa 6,5 persone malate di diabete ogni cento abitanti, un dato che ha dimostrato un brusco aumento di casi visto che solo nel 2000 si contavano 5,1. Questi dati sono stati forniti nel corso di un incontro che ha visto come argomenti di dibattito il diabete e l’insufficienza renale. Un incontro con la stampa durante il quale hanno partecipato autorevoli personalità dl campo medico come: Raffaele Scalpone, presidente nazionale dell’Associazione Italiana per la difesa degli interessi dei diabetici; Roberto Pontremoli, professore di Nefrologia dell’Università di Genova; Agostino Consoli, professore ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Chieti e Pescara. Secondo quanto rilevato dall’Istat nel 2008 il diabete mellito in Calabria è stata la causa principale di 876 decessi, nel 2009 si sono registrati addirittura 3.643 ricoveri ospedalieri da imputare sempre al diabete. Tali dati testimoniano una vera e propria situazione d’emergenza sorta non solo in Calabria, infatti, in tutto il mondo si registra un aumento dei casi di diabete.

Categorie
Salute

Cisl: il sistema sanitario calabrese desta preoccupazioni

La Cisl dopo una scrupolosa disamina delle condizioni della sanità regionale ribadisce la sua grande preoccupazione per lo stato gravoso in cui si trova l’intero servizio sanitario e di conseguenza lo stesso sistema socio-sanitario della Calabria. Una situazione che genera allarmismi dal momento che è in discussione la stessa garanzia del diritto alla tutela della salute dei cittadini. Da più di tre anni è stato avviato il Piano di Rientro, resosi necessario a causa del grande disavanzo accumulato nel corso degli anni, a cui si sommano, inoltre, i bilanci delle strutture sanitarie. Quella che doveva rappresentare l’occasione per riorganizzare i servizi e gestire le spese non è riuscita a risollevare le sorti della sanità calabrese, infatti il Piano di Rientro non ha prodotto i benefici attesi. Gli obiettivi non si sono ancora raggiunti come è stato reso noto dal Tavolo Massicci. Le principali urgenze sulle quali si era deciso di intervenire nell’immediato, sviluppando degli interventi specifici, si orientavano soprattutto in due direzioni: da una parte si sentiva la necessità di elaborare degli strumenti adatti alla reale attestazione del debito; dall’altra si dovevano recuperare le risorse economiche attraverso l’aumento dei ticket e della pressione fiscale.

Categorie
Salute

Dilaga l’obesità tra bambini in età scolare

Il monitoraggio del progetto nazionale “Mens sana in corpore sano”, promosso dall’Università Tor Vergata di Roma e dall’Osservatorio di Nicotera, ha interessato alcuni studenti calabresi che frequentano cinque istituti comprensivi, uno per ogni provincia calabrese: Nicotera, Cittanova, Lamezia Terme, Cutro e Campora San Giovanni. Lo studio rientra nella promozione della campagna contro l’obesità dei bambini in età scolare. Su un totale di 170 soggetti sottoposti ad esami approfonditi il 50 % risulta in sovrappeso o obeso; ma il dato più preoccupante riguarda un 30% che risulta diabetico. Le risposte fornite ai questionari somministrati, che fanno parte dello studio condotto da Maria Rosaria Lentini e Antonina Pellegrino, biologhe nutrizioniste della Tor Vergata, mettono in evidenza la scarsa conoscenza dei prodotti biologici. Dai dati raccolti emerge inoltre un quadro alquanto allarmante: i ragazzi mangiano in modo disordinato, fanno largo consumo di merendine ipercaloriche, la frutta come spuntino viene spesso evitata, si preferiscono invece gli snack salati o dolci in abbinamento a bevande zuccherate. Un altro campanello d’allarme: i bambini praticano poca attività fisica, perché preferiscono trascorrere il loro tempo libero davanti a pc e videogiochi.